Waterdeep

WATERDEEP
Geografia
Soprannomi La Città degli Splendori; Corona del Nord
Regione Città Stato; Costa della Spada Nord-Occidentale
Dimensioni Grande Metropoli (2.000.000 abitanti)
Società
Razze Varie
Religioni Deneir, Mystra, Oghma, Tempus, …
Politica
Tipo di Governo Oligarchia (Lord di Waterdeep)
Sovrano/Capo del Governo Open Lord (Lord Dagult Neverember)
Altri Membri del Governo

RELAZIONI con gli AVVENTURIERI:

DESCRIZIONE:

Waterdeep sorse naturalmente nell’antichità come un agglomerato di fattorie grazie alla posizione strategica scelta dai mercanti del Sud e le tribù del Nord per intrattenere scambi commerciali. Il nome “Waterdeep” fu però dato al piccolo villaggio in crescita non dai suoi abitanti, ma dai capitani delle navi che attraccavano al suo porto. Ufficialmente la città di Waterdeep venne fondata nel 1032DR, con Ahghairon come primo Lord.
La città crebbe spettacolarmente nei due secoli successivi nonostante la “Guerra delle Gilde” al suo interno del 1248DR. Fu solo nel 1273DR che i segreti Lord di Waterdeep affermarono stabilmente il loro potere.
Waterdeepè vista da molte persone, di ogni sesso e razza, come la “Città degli Splendori” dove fare fortuna con il gusto impegno. Questo a reso la città un luogo di tolleranza, grandi commerci e stranamente eclettico.

Geografia:
Waterdeep è suddivisa nei seguenti quartieri, anticamente separati da mura e guardie ora abbattute (eccetto quelle esterne) per unire la città.

  • Quartiere del Castello:
    Questo quartiere comprende il monte Waterdeep e la maggior parte degli edifici governativi. Questo quartiere è anche noto per essere scelto come luogo di residenza di famosi avventurieri ritiratisi dalla loro attiità.
    • Fianco del Monte:
      Sviluppatosi sui fianchi Nord e Nord-Est del Monte Waterdeep dai nobili e i ricchi in fuga dalla seconda pestilenza della città.
  • Città dei Morti:
    Unico quartiere ancora circondato da alte mura, costituisce il cimitero cittadino. Tali difese servono nel caso dei morti senza riposo non apprezzassero le loro attuali ubicazioni…
  • Quartiere dei Moli:
    Questo quartiere è costituito dalla parte di terraferma che forma l’enorme porto cittadino.
    • Spiaggia Nebbiosa:
      Non un vero e proprio quartiere, è costituita dalle rovine dell’antico porto navale. Questa zona della città è abitata da reietti e criminali che vivono in barche semi-affondate del porto.
    • Porto delle Acque Profonde:
      Con questo nome ci si riferisce al bacino racchiuso dalle isole e le mura del porto della città.
  • Downshadow:
    Quartiere recentemente nato sul livello superficiale della “Undermountain”.
  • Quartiere dei Campi:
    Quartiere compreso tra le “Mura del Troll” settentrionali e le nuove mura cittadine. Abitate dalla maggior parte di umanoidi non-umani.
  • Quartiere Settentrionale:
    Costituito dalla parte Nord-Orientale della città, è il quartiere residenziale della nobiltà cittadina… ben lontano dal disordine e dal trambusto delle Quartiere Meridionale popolato dalle classi più povere.
  • Quartiere Marino:
    Il più ricco dei quartieri di Waterdeep grazie alla nuova nobiltà cittadina emergente e a molti avventurieri che hanno deciso di costruire qui le loro ville. In questo quartiere si trovano anche tutti i principali templi della città.
  • Quartiere del Commercio:
    Quartiere costituito da un unico enorme mercato cittadino.
  • Quartiere Sud (o Meridionale):
    Quartiere popolare, qui si trovano anche le principali botteghe di artigiani e residenze dei mercanti del vicino Quartiere del Commercio.
    • Undercliff:
      Questa zona del quartiere, alle pendici delle scogliere orientali, è sorto recentemente. La sua particolarità è il fatto di essere collegato a tutti gli altri quartieri tramite tunnel sotterranei.

Leggi Particolari:
La città è governata dai cosiddetti “Lord di Waterdeep”, la cui identità è segreta e alle cui riunioni si recano indossando gli abiti cerimoniali che comprendono una maschera magica che impedisce di riconoscerne l’identità. Questa assemblea, costituita da circa 50-80 persone, ha il potere di nominare “Open Lord” della città uno dei propri membri, a tutti gli effetti capo del governo e la cui identità deve essere rivelata pubblicamente alla popolazione. I Lord hanno ovviamente anche il potere di destituire un Open Lord per eleggerne un’altro.
I Lord detengono anche il potere giudiziario, per quanto lo esercitino solamente in rari e gravi casi, lasciando le dispute più comuni ai cosiddetti “Magisters” da loro nominati.
La segretezza dell’identità di tali governanti si è rivelata particolarmente efficace per reprimere ogni attività di criminalità organizzata, in quanto onnipresente il rischio di essere infiltrati dai Lord in persona.

La Guardia Cittadina oltre a svolgere le classiche attività di polizia, svolge anche generali attività di protezione civile, mentre le Sentinelle Cittadine sono l’apparato militare che controlla le mura, i cancelli e i territori al di fuori della città.

LUOGHI IMPORTANTI
Edifici
Castello di Waterdeep Palazzo governativo e sede delle assemblee dei Lord di Waterdeep (Quartiere del Castello)
Palazzo di Waterdeep Residenza dell’Open Lord della Città (Quartiere del Castello)
Torre del Bastone Nero Residenza di Kelben “Bastone Nero” Arunsun, Arcimago di Waterdeep (Quartiere del Castello)
Locande e Taverne
Templi


Waterdeep

Waterdeep

L'Armata Brancaleone di Faerun GMfra0013